Il binomio Verona-cavallo è un’identità culturale, storica ed economica con origini molto antiche. Difficile, se non addirittura impossibile, immaginare questa città senza i suoi cavalli, simbolo della sua essenza e della sua internazionalità

Da sempre punto di riferimento nell’allevamento e nella commercializzazione dei prodotti di allevamento equino, per questa zona geografica prima tappa storica fondamentale è il 1772, anno in cui Bibbiena progettò e seguì la costruzione del primo quartiere fieristico per cavalli, muli, asini e bardotti. Per più di 100 anni qui si svolsero concorsi ippici con relativo mercato dei migliori esemplari, fino ad arrivare alla fatidica tappa del 1898.

Quell’anno ebbe inizio la moderna storia fieristica scaligera: la prima edizione della Fiera dei Cavalli e dell’Agricoltura. Da semplice mercato equino ha subìto nel corso degli anni uno sviluppo esponenziale, diventando ufficialmente nel 1950 Fiera Internazionale e affermandosi come manifestazione leader del panorama equestre mondiale. D’altro canto Verona, per collocazione geografica, si trova al centro degli assi commerciali portanti che collegano i grandi mercati europei ed è ancora oggi punto nevralgico di smistamento di merci e di persone.

La presenza di questo importante appuntamento annuale ha influenzato profondamente la zona geografica di riferimento portando allo sviluppo di numerose piccole e medie imprese manifatturiere, nate inizialmente come supporto al mondo equestre e alle sue variegate attività.

Fondamentale è l’abilità della manifestazione di mantenere vive le tradizioni nobili e antiche del cavallo, soprattutto a partire dal dopoguerra, momento in cui la notevole crescita economica ed agricola lo ha parzialmente emarginato dalla vita dell’uomo.

Fieracavalli è, oggi, un “catalizzatore d’interesse” non solo per gli appassionati, ma soprattutto per le migliaia di persone, in gran parte giovani, che attraverso il cavallo si riconoscono in un nuovo modo di concepire la vita, legando insieme sport, musica, design, arte, solidarietà, storia, tempo libero, turismo e avventura.

DOVE Quartiere fieristico di Veronafiere
Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona
QUANDO 7-10 novembre 2019
ORARI giovedì, venerdì e sabato: 9.00-23.00*

I padiglioni commerciali chiudono alle ore 19.00
Durante le Notti di Fieracavalli sono aperte esclusivamente le aree spettacolo, i ring di gara e gli stand gastronomici.

domenica: 9.00-19.00

AREE TEMATICHE • Sport e Competizioni
• Famiglia e Spettacoli
• Western Show
• Turismo Equestre
• Aree commerciali
• Rassegne allevatoriali
INIZIATIVE SPECIALI • Jumping Verona
• Gala d’Oro ed altri eventi serali
BIGLIETTI Ingresso a pagamento

>> Tariffe e modalità di ingresso

Ogni biglietto/invito è nominale e valido per una persona, pertanto la registrazione è obbligatoria.

INGRESSI • Cangrande (Viale del Lavoro)
• San Zeno (Viale del Lavoro)
• Re Teodorico (Viale dell’Industria)
Ingresso cani
L’ingresso ai cani – accompagnati dal proprietario o da altro detentore – è libero, con limitazione di accesso ai luoghi vietati per legge e purché venga rispettata la normativa vigente in materia.
CATALOGO in vendita in Fiera – € 15,00
ORGANIZZATORE VERONAFIERE S.p.A.
Viale del Lavoro 8 – 37135 Verona
T. 045 8298 111 • F. 045 8298 288
info@veronafiere.it
Web www.veronafiere.it