Abbiamo intervistato Lombrumus, la prima azienda sul territorio romagnolo, unica nel suo genere per la produzione di concime naturale al 100%, generato dalle deiezioni del lombrico.

Raccontateci un po’ di Lombrumus: cosa fate? A chi vi rivolgete? Che problema volete risolvere?

Lombrumus è una start-up che si occupa della produzione di vermicompost da letame, prima sul territorio Romagnolo ed unica nel suo genere.

Il nostro prodotto è rivolto a tutti coloro che credono in un cambiamento ambientale e non solo. Per portare avanti la nostra “causa” ci ripetiamo sempre “Siamo quello che mangiamo” e, per questo motivo, valorizziamo un’agricoltura completamente sostenibile e naturale, aumentando la biodiversità nel terreno e favorendo un’agricoltura preventiva.

Sosteniamo un’economia circolare sia smaltendo rifiuti zootecnici, sia immettendo sostanza organica nel suolo ciclichizzando i nutrienti.

Inoltre, immettendo nel mercato un prodotto che rappresenta circolarità, si innesca un meccanismo a sua volta circolare; in quanto verranno acquistati minor numero di fertilizzanti chimici riducendone la produzione e di conseguenza le emissioni in atmosfera.

Cos’è il vermicompost e come viene utilizzato?

Il vermicompost è uno dei migliori fertilizzanti al mondo, è un mix biologico attivo sviluppato grazie ad un processo consolidato ed alla digestione dei lombrichi rossi della California. È un prodotto stabile senza residui ammoniacali (starter) che non sporca al tatto, non brucia le radici ed è privo di controindicazioni dovute al sovradosaggio.

Ha un approccio su 3 livelli: fisico, biologico e chimico. Dal punto di vista fisico, aiuta a sviluppare i peli radicali, ha più resistenza agli stress ambientali, evita lo shock da trapianti e favorisce il drenaggio del terreno. Dal punto di vista biologico integra la biodiverità del suolo, aiuta le difese della pianta e riduce le malattie. Infine, dal punto di vista chimico, il vermicompost è un pessimo habitat per i parassiti, è compost da macro e micro nutrienti, è ricco di ormoni e promotori della crescita e molto altro.

 

Il prodotto è completamente naturale?

Il prodotto è naturale, completamente privo di additivi chimici.

Che tipo di letame utilizza Lombrumus?

Lombrumus viene prodotto con letami equini maturi selezionati da allevamenti non intensivi del territorio.

Su cosa si fondano i principi di Lombrumus?

Sui principi di biodiversità: il nostro obbiettivo è indirizzare le persone ad un’agricoltura sostenibile e naturale al fine di garantire cibo sano utilizzando un fertilizzante completamente privo di pesticidi che, allo stesso tempo, non impoverisce la fertilità dei terreni ma ne migliora la biodiversità.

Per questo motivo, ogni giorno si lavora con passione per far sì che Lombrumus sia un punto di riferimento nella produzione di humus di lombrico e al contempo per trasmettere agli altri il desiderio e la volontà di rispettare il nostro pianeta come ognuno di noi dovrebbe fare con se stesso.

Quali sono le principali difficoltà per chi vuole avviare oggi una start-up in Italia? Qual è il consiglio che possiamo dare?

La burocrazia è stata la nostra principale difficoltà. Il consiglio che possiamo dare a chi è intenzionato ad aprire una start-up è quello di essere ottimisti e molto determinati per portare avanti i propri obiettivi. Si possono trovare delle difficoltà durante il percorso, ma non bisogna mai demordere.

Grazie ai ragazzi di Lombrumus per la disponibilità, per eventuali informazioni potete consultare il loro sito internet www.lombrumus.it