L’elicicoltura da alcuni anni è un settore dell’agricoltura sempre più attenzionato dai giovani, ma anche da aziende che guardano al fenomeno in termini occupazionali e reddituali.

L’aumento delle aziende si viene a correlare alle diverse applicazioni sia nel campo food che in quello cosmetico e medico.

Il giro di affari del settore attualmente si aggira intorno ai 270 milioni di euro soltanto in Italia e circa 2 miliardi a livello mondiale con un impiego di forza lavoro di circa 9300 unità nell’indotto.

Un fenomeno vivo ed in continua ascesa che mira ad espandersi nei prossimi anni.

L’azienda “Lumaca Italia”, che risulta tra le aziende emergenti nell’allevamento di chiocciole, è nata dall’idea dei fratelli Basciano, Andrea e Paolo, che, oltre a possedere notevoli capacità di base e tanta passione per questo lavoro, si sono avventurati professionalmente nel settore creando, con spiccato senso imprenditoriale, un’azienda agricola estesa su una superficie di oltre 25000 mq di terreno.

I due proprietari entrambi laureati specificamente Andrea in geologia, laurea acquisita all’università di Chieti, si dedica al settore commerciale, mentre il fratello Paolo, ittiopatologo laureato all’università di Bologna, con spiccato interesse per il settore dell’acquacoltura, si dedica all’allevamento delle chiocciole.

Il progetto imprenditoriale avviato ha assunto via via una dimensione sempre più consistente sia sul lato green ma anche su quello della sostenibilità etica sul prodotto immesso sul mercato.

Le idee innovative che ne caratterizzano il piano produttivo dell’azienda e l’intraprendenza di Andrea e Paolo diventano elementi fondamentali e qualificanti di un percorso imprenditoriale che guarda al futuro con lungimiranza e senso di responsabilità.


Quale è la tipologia di chiocciole che coltivate in azienda e quale è il tipo di alimentazione che contraddistingue il vostro allevamento?

La chiocciola da noi allevata è la Helix Aspersa Muller, oggi rinominata Cornu Aspersum, che detiene il 90% della commercializzazione gastronomica Italiana.
E’quindi l’indiscussa protagonista di questa attività 2.0. Sin dalla nostra apertura, ormai risalente a più di 10 anni fa, abbiamo posto, l’ habitat e l’ alimentazione delle nostre chiocciole, al centro del nostro allevamento. Alimentiamo le nostre chiocciole solo con vegetali da noi seminati anno per anno, senza alcun utilizzo di mangime per una migliore qualità organolettica delle carni e gusto al palato.
Negli anni abbiamo selezionato sempre più i vegetali da introdurre in campo in base alle caratteristiche geografiche e di risultato che volevamo ottenere per il gusto delle carni, ogni primavera seminiamo i nostri campi con , bietola, cavolfiore, girasole, piantaggine ed alcune erbe spontanee della zona che caratterizzano il sapore delle nostre chiocciole.

Che cosa intendete per qualità della vostra produzione e come questa la si traduce nel prodotto che commercializzate?

Quando pensiamo a qualità, il nostro obiettivo è quello di seguire il ciclo naturale della vita della chiocciola, senza forzature nell’ accrescimento rispettando le tempistiche della natura, seguendo tutte le fasi dell’ allevamento, dalla nascita alla commercializzazione delle
lumache.
Seguire i cicli stagionali, ed avere standard qualitativi altissimi nelle fasi di raccolta, spurgatura e scelta delle chiocciole per la commercializzazione, si traduce in un prodotto naturalmente buono. Tutta la nostra attenzione nella produzione si traduce poi in una commercializzazione su tutto il territorio italiano ed europeo, tramite il nostro e-commerce www.lumaca-italia.it ove è possibile acquistare le chiocciole già pulite e spurgate pronte per la cottura, in un semplice click e riceverle in 24 ore nella propria cucina.

Come definite il metodo di allevamento che praticate?

Il nostro metodo d’ allevamento di chiocciole è definito a ciclo naturale all’ aperto, in campo unico. Ovvero il metodo che riproduce fedelmente la vita della chiocciole come natura vuole, senza utilizzo di mangimi, pesticidi e fertilizzanti.
«I recinti che vedete, le reti anti predatori a doppia balza, anche per fermare la lenta fuga degli esemplari, lo steccato intorno al campo, piantato in profondità per prevenire l’intrusione di talpe, serpenti, rane, sono completamente opera nostra». I ritmi appaiono accettabili, «le lumache vanno in letargo durante l’inverno. A febbraio si inizia a preparare la terra e a marzo avviene la semina dei vegetali. Prima dell’estate vengono immesse le riproduttrici e, attraverso un percorso che si autoalimenta grazie all’ermafroditismo, arrivano a depositare le uova, in media 80, 90 per ciascun animale. Dopo un mese si schiudono per dar luce ai nuovi piccoli. Crescono durante la stagione più calda e a
metà settembre, inizio ottobre, si procede alla raccolta per 30 giorni.
Le trasportiamo in locali areati per la spurgatura e dopo circa tre settimane senza nutrirsi, in un magazzino a umidità controllata, sono preparate per la commercializzazione.
Piu’ è lento, piu’ è buono.


Quali sono i prodotti tipo del vostro allevamento e quali sono quelli maggiormente ricercati sul mercato?

I nostri prodotti sono confezioni di chiocciole già spurgate e pronte per la cottura che in migliaia ormai apprezzano presso le cucine di tutta Italia dal sud al nord.
Confezioni che vanno da 1 chilo fino ai 20 chili, con una capacità di consegna di 24/48 ore in tutta la Penisola, , e la possibilità di ordinare il prodotto direttamente sul sito web www.lumaca-italia.it

Inoltre per le donne abbiamo una nostra linea cosmetica a base di bava di lumaca, ELIBEL, con certificazioni biologiche che stanno riscuotendo un’ ottimo successo.
Acquistabili sul sito dedicato alla cosmetica www.elibel.it


Quali progetti avete per il futuro?
Di progetti ne abbiamo molti, dal laboratorio di trasformazione, per espandere i nostri prodotti a sughi pronti a base di lumaca, congelato, sgusciato ecc. alla fattoria didattica, in fase di realizzazione, per far scoprire anche ai più piccoli il mondo affascinante della chiocciola, alla voglia di espanderci sempre più su tutto il territorio nazionale ed europeo.

 Allevamento Lumaca-Italia – Città Sant’Angelo (PE)

recapito telefonico lumaca italia  +39.3888090953 

mail lumaca italia   info@lumaca-italia.it

www.lumaca-italia.itwww.lumaca-italia.it