Aruci è un’azienda leader nella produzione di dolci tipici della tradizione siciliana preparati con ingredienti naturali di qualità e genuinità, unici nella scelta delle fragranze tipicamente siciliane, nel rispetto delle ricette tradizionali di “Nonna Giorgina”.

La riscoperta di tipici ingredienti come sesamo, mandorle, pistacchi e nocciole o piante aromatiche tipiche del clima mediterraneo, cresciute spontaneamente nelle campagne di Sicilia come il finocchietto selvatico, il timo, la nepetella o la mentuccia, l’elicriso rappresentano per l’azienda Aruci motivo di orgoglio e di autenticità dolciaria.

La combinazione tra un ricettario antico rielaborato in forma moderna ed una conduzione aziendale semplice ma tecnicamente all’avanguardia si sta affermando sempre di più all’interno di un mercato molto agguerrito e competitivo trovando sempre più consensi all’interno di una fascia di buongustai e di appassionati di dolci di nicchia per la preparazione prettamente artigianale.

Ultimi arrivati a casa Aruci sono dei semplici biscotti da gustare a colazione, a merenda ed anche per uno sfizioso aperitivo. Vengono preparati con ingredienti semplici quali la farina di grano tenero integrale, lo zucchero di canna, le uova, l’olio di semi di girasole, il lievito e infine le erbe spontanee che danno nome e sapore al biscotto. Ecco che nascono i frollini al finocchietto selvatico, al timo, alla nepetella ed all’elicriso.

Il finocchietto selvatico è una pianta aromatica originaria delle zone mediterranee che vegeta spontaneamente lungo le coste, nei luoghi incolti, nei ruderi, in luoghi asciutti e assolati, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere (Foeniculum Vulgare Miller). Ha proprietà carminative, antispasmodiche, diuretiche, detossinanti e galattogene. Ha un aroma forte e particolare che rende inconfondibile il biscotto.

Il timo (Thymus) appartiene alla famiglia delle Labiateae ed è un potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. Anch’esso nasce spontaneamente lungo le coste mediterranee e il suo profumo rustico diventa intenso e particolare soprattutto dopo l’essiccazione.

La nepetella (Calamintha officinalis) detta anche mentuccia selvatica, ha proprietà toniche, anti spasmodiche e digestive. Si tratta di pianta perenne, con fusto ramificato provvisto di foglie dentellate, più o meno ovali; i fiori si ritrovano in estate e sono di color rosa acceso.

L’elicriso (Helichrysum italicum) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Noto per le proprietà antistaminiche e antinfiammatorie, è utile per curare allergie e disturbi cutanei. E’ molto usato in cucina per il suo gradevole odore speziato.

Tutte queste sono erbe spontanee che si possono facilmente trovare nelle aree del mediterraneo e quindi in Sicilia.
Per avere altre informazioni sull’azienda Aruci, potete consultate il sito www.aruci.it.

Altri contatti:

Aruci di Puglisi Giovanni

Via Ariosto 94 – Rosolini (Sr)

Telefono: + 39 338/3594764

Email: info@aruci.it