Con la directory “Italian Input List” appena pubblicata da FiBL e FederBio è più facile la scelta di mezzi tecnici per gli agricoltori che operano in regime biologico

Sono sette i prodotti ILSA presenti nell’Italian Input List ( https://italy.inputs.eu/it/ricerca-prodotti.html ) pubblicata lo scorso 30 marzo 2020 da FiBL e FederBio.

L’Italian Input List e’ un registro pubblico a disposizione di agricoltori che operano in biologico, enti di certificazione, autorità e produttori di mezzi tecnici per l’agricoltura. Gli agricoltori certificati per il bio, possono verificare nella lista quali i mezzi tecnici che sono stati valutati positivamente rispetto alle normative europee e nazionali in vigore, ma anche rispetto a criteri aggiuntivi che guardano alle peculiarità e alle esigenze dell’agricoltura biologica italiana.

L’Italian Input List è parte dell’European Input List che comprende altre liste nazionali, pubblicate da FiBL in Germania, nei Paesi Bassi, Austria e Croazia. Questo significa che i prodotti inseriti nella lista sono automaticamente inseriti in quella europea. Dei sette prodotti ILSA di cui è stato presentato il dossier di valutazione, tutti e sette sono stati inseriti nella lista che al momento ne annovera in tutto circa una cinquantina.

Si tratta di Etixamin DFFertil, Fertil Polvo, FertorganicoIlsadrip ForteIlsamin N90 e Progress Micro.

I criteri di valutazione riguardano, da un lato la conformità alla legislazione comunitaria del biologico (Reg. (CE) 889/2008), dall’altro a quanto previsto dalla normativa nazionale (Dlgs. 75/2010) per ciò che concerne la commercializzazione dei prodotti fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica (composizione, classificazione, etichettatura, inserimento nel registro dei fertilizzanti biologici del Mipaaf).  A questi si aggiungono dei criteri aggiuntivi definiti da FederBio e FiBL congiuntamente.

L’Istituto di Ricerca per l’agricoltura biologica (FiBL) e’ uno dei più’ importanti nel suo ambito. Ha sedi in Svizzera, Germania, Austria e Francia oltre ad una rappresentanza a Bruxelles, in Belgio, attraverso FiBL Europe.

ILSA si e’ rivolta a FiBL già da molti anni nell’ambito della commercializzazione dei suoi prodotti nei paesi di lingua tedesca. L’inserimento dei prodotti ILSA nel registro, contribuirà a rassicurare gli agricoltori sulla coerenza di questi formulati rispetto alle regole del biologico, il modello di agricoltura più sostenibile, controllato e certificato.

I numeri totali di prodotti ILSA per il bio, sono rilevanti: il 56 percento dei suoi formulati per la nutrizione e il 52 percento dei suoi biostimolanti sono ammessi in biologico da diversi istituti. Spesso questi prodotti sono utilizzati anche da coltivatori che operano in agricoltura convenzionale, contribuendo così a rendere le loro colture a maggiore sostenibilità.

L’inserimento dei sette prodotti nella Italian Input List è un riconoscimento importante per ILSA, che vede così premiato il suo approccio ecosostenibile nella produzione di fertilizzanti e biostimolanti naturali per il biologico. L’elenco di tutti i prodotti ILSA per l’agricoltura biologica è disponibile nel registro del SIAN – Sistema Informativo Agricolo Nazionale ( https://www.sian.it/vismiko/jsp/indexConsultazione.do ) del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Info: Ilsa Group