Oltre 78.000 operatori di settore di 135 paesi in visita alla fiera e 3.200 espositori provenienti da 90 paesi hanno presentato un panorama completo del settore frutticolo

Con un incremento del numero di visitatori ed espositori, maggiori innovazioni e una crescente internazionalizzazione, FRUIT LOGISTICA 2019 sottolinea il ruolo di piattaforma business leader a livello globale nel settore del commercio frutticolo.

“La nostra mission è offrire agli espositori e operatori di settore le migliori opportunità commerciali. Sono felice che FRUIT LOGISTICA abbia soddisfatto le notevoli aspettative: ben il 90 percento degli espositori e il 98 percento degli operatori di settore in visita hanno valutato positivamente la loro presenza in fiera”, dichiara Madlen Miserius, Senior Product Manager FRUIT LOGISTICA.

Dal 6 all’8 febbraio oltre 78.000 operatori di settore provenienti da 135 paesi hanno incontrato i 3.200 espositori di 90 Stati.

Molti gli affari di mercato conclusi
FRUIT LOGISTICA ha ottenuto ottimi voti dagli espositori come dagli operatori di settore in visita, che hanno beneficiato di eccellenti contatti con dettaglianti e grossisti, produttori ortofrutticoli, importatori ed esportatori. Quasi un espositore su due ha concluso affari già nel corso di FRUIT LOGISTICA. Il 90 percento degli espositori si dichiara soddisfatto dei risultati ottenuti con la partecipazione alla fiera.

Tra i principali obiettivi degli operatori di settore in visita, la ricerca di nuovi contatti, fornitori e informazioni sulle novità. Tali obiettivi sono stati conseguiti in misura molto significativa. In particolare ha ottenuto il massimo dei voti il ventaglio dell’offerta FRUIT LOGISTICA 2019. Successivamente alla fiera il 77 percento del pubblico specializzato prevede che i contatti instaurati con gli espositori porteranno alla conclusione di affari concreti. Il 98 percento degli operatori valuta positivamente gli esiti della visita a FRUIT LOGISTICA 2019.

Highlight nella giornata di venerdì

Il FRUIT LOGISTICA Innovation Award 2019, assegnato il venerdì, ha premiato per le categorie Oro, Argento e Bronzo tre aziende dei comparti Frutta (Oriental Red® – Kiwi a polpa rossa) Macchine (tecnologia di maturazione Softripe®) e Confezionamento (vaschetta per fragole sigillabile, compostabile e riciclabile). I primi tre classificati votati dal pubblico specializzato rappresentano tre importanti ambiti di questa fiera di settore. Sempre il venerdì, FRUIT LOGISTICA si è trasformata in una piattaforma di networking per start-up: un nuovo format che ha visto l’incontro di aziende giovani e innovative con realtà di lunga tradizione operanti a tutti i livelli della catena del valore, destando notevole interesse.

Al centro dell’attenzione anche l’esordio del Global Women‘s Network, con partecipanti di ogni continente, che ha sottolineato l’importanza della presenza femminile nel settore della frutta fresca, offrendo l’occasione di condividere esperienze e di discutere degli obiettivi di eventi futuri.

I prossimi appuntamenti fieristici
Dal 29 al 31 maggio si terrà CHINA FRUIT LOGISTICA di Shanghai, pensata come piattaforma di approvvigionamento di frutta e verdura fresca per il fabbisogno interno cinese. Un mercato che comprende 1,3 miliardi di consumatori e registra una rapida crescita. Si tratta dell’edizione FRUIT LOGISTICA dedicata dal 2018 al mercato cinese. Dopo il successo dell’esordio, quest’anno si attendono oltre 300 acquirenti del settore provenienti da tutta la Cina, che sono stati invitati in modo mirato in occasione di un programma rivolto ai buyer. www.chinafruitlogistica.cn

Più di dieci anni fa veniva lanciata ASIA FRUIT LOGISTICA, diventata nel frattempo la principale fiera asiatica del settore ortofrutticolo. L’edizione di quest’anno, che si terrà dal 4 al 6 settembre, offrirà una panoramica del mercato con novità e prodotti provenienti da oltre 20 paesi. Nel 2019 sono previsti due nuovi segmenti: frutta e verdura surgelate e tecnologie di coltivazione in serra. Per chi desiderasse partecipare alla fiera, che si tiene a Hong Kong, il termine di iscrizione è lo stesso di CHINA FRUIT LOGISTICA, ossia fine febbraio. www.asiafruitlogistica.com

Un appuntamento da segnare in agenda: l’edizione FRUIT LOGISTICA 2020, che si terrò a Berlino dal 5 al 7 febbraio. www.fruitlogistica.de

La parola agli espositori FRUIT LOGISTICA 2019

Bianca Bonifacio, Internationalization & Exhibitions Manager, CSO Italia

“Abbiamo partecipato a FRUIT LOGISTICA sin dalla prima edizione, e da allora abbiamo registrato una crescita costante. Si tratta di un grande, imperdibile appuntamento. La fiera offre ottimi strumenti, tra cui il premio all’innovazione nonché i percorsi di visita «Organic e Convenience Route».

Sophy Cui, Marketing Manager, Goodfarmer Foods Holding (Cina)

“Partecipiamo a FRUIT LOGISTICA da ben 15 anni. Si tratta della fiera più professionale del mondo, che richiama molti operatori di settore. Qui incontriamo i clienti di lunga data e ne acquisiamo di nuovi. La fiera acquista crescente popolarità e ci ha permesso di concludere molti affari”.

Christopher Lazaro, Global Marketing Manager, Chiquita Brands International (Svizzera)

“FRUIT LOGISTICA è un dinamico punto d’incontro per espositori e potenziali clienti. Un’occasione unica per conoscere persone di tutto il mondo, una finestra aperta sul settore per avere un quadro d’insieme del mercato”.

Victor Sarabia Molina, Manager, Agribusiness Department, Promperu (Perù)

“FRUIT LOGISTICA per noi è la piattaforma ideale dove presentare al mondo tutto ciò che il Perù ha da offrire dal punto di vista del clima, dei prodotti e della professionalità delle proprie aziende. In fiera abbiamo lanciato il nostro nuovo marchio Superfoods Peru, entrando in contatto con i player internazionali”.

Mario Slunitschek, Responsabile area Frutta /Import/Conserve/Frutta secca EDEKA (Germania)

“Per EDEKA, FRUIT LOGISTICA è importante soprattutto perché collaboriamo con produttori del mondo intero. Negli ultimi anni erano più di 1.000, in oltre 83 Paesi. La fiera ci offre l’occasione di parlare con molte persone in un’unica sede, anziché girare il mondo”.

Björn Weyts, Global Marketing Director, TOMRA Sorting (Belgio)

“Operiamo con diversi marchi in vari mercati. A FRUIT LOGISTICA sono presenti tutti i clienti cui desideriamo rivolgerci. E ogni anno troviamo nuovi contatti. Per la nostra azienda questa è una delle fiere più importanti”.

Ingrid Vanstreels, Key Account Manager Shippers & Forwarders, Porto di Anversa (Belgio)

“Sono entusiasta dell’atmosfera internazionale e delle dimensioni di questa fiera. FRUIT LOGISTICA è una delle poche occasioni, nel corso dell’anno, di incontrare clienti di tutto il mondo. Ci offre inoltre l’opportunità di fare rete con altri porti, il che è fondamentale per la nostra attività”.

Marie Cambon, Export Project Manager, Agri Food Sector, Business France (Francia)

“Siamo molto felici dei riscontri avuti dai nostri operatori. Il piano di proporre eventi come il grande party francese il primo giorno di fiera o gli show di cucina per attirare persone negli stand si è rivelato vincente. Trovare nuovi contatti qui è facile”.

Clare Dyble, Strategic Business Development Manager, Redpack Packaging Machinery (Gran Bretagna)

“In fiera sono presenti persone di tutto il mondo. Nel padiglione 9 si è concentrata un’ampia offerta tecnologica, e fare rete è stato facile. Abbiamo incontrato molti clienti e anche nuovi partner”.

Xavier Lazo Guerrero, Ministro dell‘Agricoltura e dell’Allevamento (Ecuador)

“Oltre il 70 percento della produzione agricola dell’Ecuador proviene da piccole e medie aziende. Il commercio per noi è un fattore fondamentale per creare posti di lavoro e combattere la povertà nelle campagne. A FRUIT LOGISTICA molti buyer e distributori hanno avuto modo di conoscere l’enorme potenziale della nostra agricoltura”.

Ger van Burik, Exhibition Coordinator, Stichting Holland Fresh Group (Paesi Bassi)

“Ogni anno partecipo a cinque grandi fiere. FRUIT LOGISTICA è la principale manifestazione a livello mondiale – specialmente per noi olandesi, dato che la Germania è il nostro principale partner commerciale, cui è destinato il 40% delle nostre esportazioni”.

Monica Bratuti, President – International Business, Turners International Marketing (Nuova Zelanda) e co-fondatrice del Global Women’s Network

“La fiera migliora di anno in anno. Questa è la mia ottava partecipazione e con il tempo ho visto crescere il ruolo delle donne e l’importanza della prospettiva femminile. Per esempio, a mio parere la frutta non deve necessariamente presentare un aspetto perfetto: il sapore viene prima della forma”.

Vinita Sudhanshu, Deputy General Manager, Agricultural and Processed Food, Products Export Department Authority (APEDA), Ministero del Commercio e dell’Industria (India)

FRUIT LOGISTICA è una meravigliosa piattaforma che riunisce distributori e operatori export. Tutti i nostri esportatori sono molto soddisfatti: alcuni tra loro hanno trovato nuovi contatti, potenziando inoltre le collaborazioni in essere”.

Dang Phuc Nguyen, Secretary General, Vietnam Fruit & Vegetable Association (Vietnam)

“FRUIT LOGISTICA consente ai nostri associati di inserirsi in nuovi mercati. Per la prima volta ci siamo presentati con sette stand: per noi si tratta dunque della principale fiera per la frutta congelata a livello mondiale. Come già nel 2018, prenderemo parte anche a ASIA FRUIT LOGISTICA”.

Dr. Gregorio Padula, Managing Director, TOKITA SEED (Giappone)

“Undici anni fa ci siamo aggiudicati il terzo posto del premio FRUIT LOGISTICA Innovation Award con il nostro pomodorino Tomatoberry. Questa fiera è un’ottima occasione per presentare le novità. Qui troviamo i nuovi contatti da coltivare successivamente”.