Una buona gestione aziendale deve garantire, oltre alla riduzione dei costi e la realizzazione degli adempimenti per adeguarsi ai regolamenti applicati alla produzione agricola, il  mantenimento di un elevato standard quantitativo e qualitativo di produzione.

L’azienda agricola Criscione di Mazzarrone, a conduzione familiare, rientra tra quelle che puntano, oltre alla stagionalità della produzione, alla garanzia della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale dei suoi prodotti, attraverso appropriate concimazioni e procedimenti di irrigazione adeguati.

I 9 ettari di terreno, costituito per buona parte dal disfacimento di roccia calcarea, sono collocati all’interno dell’area ad Indicazione Geografica Protetta (Igp) di Mazzarrone.

Qui, come affermano i titolari e conduttori dell’azienda Nunzio Criscione ed il figlio Salvo, vengono portate a maturazione tra maggio e giugno (periodo di minor disponibilità di uva fresca da tavola sul mercato) le varietà dell’uva Victoria e Black Magic e tra agosto e settembre la varietà dell’uva Italia.

L’uso del potassio nella concimazione, come specifica Nunzio Criscione, è importante non solamente per regolare la nutrizione idrica della vite, ma soprattutto per dare al prodotto finale quell’aroma, quel profumo e quel colore che fanno del grappolo d’uva un prodotto di qualità.

La buona concimazione, la corretta irrigazione e la potatura rientrano tra le buone cose che si acquisiscono con l’esperienza, la professionalità e la giusta valutazione dei mezzi di produzione. Di tutto questo, la più che decennale conduzione aziendale da parte di Nunzio Criscione, ne fa strumento di lavoro quotidiano e, a buon dire, li fa rientrare tra le buone pratiche per produrre uva da tavola di qualità. Tra gli elementi nutritivi necessari alla vite, oltre al potassio, vanno inclusi azoto, fosforo, ferro, calcio e magnesio.

“Un buon grappolo d’uva – spiega Nunzio Criscione – oltre all’aroma, al profumo e al sapore, deve possedere un’ottima resistenza alla conservazione, avere un buon contenuto di zuccheri ma anche una dimensione uniforme e una vivacità di colore degli acini”.

Il particolare microclima del territorio, la natura del terreno e la capacità e sapienza del conduttore dell’azienda Criscione permettono di sviluppare, all’interno dei 9 ettari di terreno, anche la produzione di frutta estiva come ciliegie, pesche e albicocche.

I prodotti ottenuti, con standard qualitativi e di sapore di qualità, sono commercializzati a partire dalla produzione di aprile fino a quella di settembre, all’interno sia del mercato nazionale che in quello estero, in particolar modo francese.

Contatti:

Az. Agricola Criscione Salvatore

Sede: Contrada P. Pancari –  95040 Mazzarrone (CT)

Telefono: +39 331/3839991

Email: salvatorecriscione97@tiscali.it