Agricolus: la soluzione completa per ogni esigenza agronomica

Abbiamo intervistato Agricolus, una piattaforma cloud che supporta il lavoro dell’agricoltore e rende più semplice la gestione dei campi grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

In questo caso si parla di agricoltura di precisione, qual è per voi il concetto di agricoltura di precisione?

“Un sistema che fornisce gli strumenti per fare la cosa giusta, nel posto giusto, al momento giusto”: la definizione di Agricoltura di Precisione di Pierce e Novak sintetizza perfettamente quello che per noi è il concetto di AdP. Spieghiamo meglio: l’agricoltura di precisione, che può essere considerata uno dei “rami” (per restare in tema) della Smart farming, permette ad agricoltori, agronomi, e tecnici del settore di prendere decisioni basate su dati certi (data driven decisions) per le specifiche esigenze di ogni singola coltura. Questo significa intervenire con un determinato input, sia esso acqua, fertilizzante, prodotto fitosanitario, nel momento giusto e nella parte di campo che ne ha realmente bisogno, tenendo conto della sostenibilità sia economica che ambientale.

Come funziona Agricolus?

Agricolus è una piattaforma cloud: è quindi accessibile direttamente dal web effettuando una semplice registrazione e creando il proprio account. Il primo passo, una volta entrati nella piattaforma, è disegnare su mappa il proprio campo/i a cui si agganceranno tutte le funzionalità. Agricolus, infatti, è composta da diverse tecnologie per la raccolta e l’analisi dei dati: 

  • immagini satellitari con indici di vegetazione per valutare lo stato di salute e di sviluppo delle colture
  • modelli previsionali per fenologia, irrigazione, fitopatie e insetti dannosi 
  • raccolta dati in campo tramite App mobile, 
  • gestione delle attività, 
  • mappe di prescrizione per la concimazione.

La piattaforma permette agli agricoltori di semplificare e valorizzare il lavoro in campo aumentando la qualità dei prodotti, riducendo i costi e l’utilizzo di risorse, e diminuendo l’impatto ambientale. La novità consiste nell’avere tutti questi strumenti all’interno di un unico ambiente, attraverso cui gestire gli interventi colturali da effettuare e registrare tutte le operazioni relative ai propri campi. I dati provenienti dalle diverse tecnologie vengono integrati e si fornisce un completo Sistema di Supporto alle Decisioni. All’interno di Agricolus inoltre è possibile guardare i video tutorial relativi alle funzionalità, consultare le FAQ e, in caso di necessità, scrivere direttamente in chat al nostro supporto tecnico-agronomico. Insomma, la piattaforma è stata pensata affinché sia di facile utilizzo per gli agricoltori.Agricolus Farmer - L'App Mobile per gli agricoltori

Agricolus offre diversi tipi di app, a seconda della dimensione dell’azienda agricola. Quali sono i vantaggi per una piccola azienda? La vostra piattaforma è accessibile a tutti, anche a un neofita in tecnologia?

Esatto, Agricolus è declinabile in diverse sottoscrizioni a seconda sia delle dimensioni che delle esigenze dell’azienda agricola. I vantaggi per una piccola azienda agricola sono quelli di poter cominciare ad utilizzare la piattaforma gratuitamente: abbiamo previsto infatti una versione totalmente gratuita (Agricolus Free), per sempre, per le aziende che hanno fino a 10 ettari di terreno e che vogliono prendere familiarità con le nuove tecnologie innovative per l’agricoltura. Agricolus Free presenta funzionalità che vengono definite di “base” che permettono all’agricoltore di monitorare i propri campi grazie alle immagini satellitari con indici di vigoria e stress idrico, consultare previsioni meteo professionali, registrare le operazioni colturali e danni/problematiche in campo, consultare tutti questi dati con l’App mobile.

La piattaforma è accessibile a tutti, anzi è stata pensata proprio per permettere agli agricoltori di utilizzare con facilità gli strumenti agritech, che stanno man mano diventando fondamentali per la gestione dell’azienda agricola. Inoltre, soprattutto in fase iniziale, offriamo tutto il supporto formativo necessario.Agricolus Essential, il Digital Incontra il Mondo Agricolo

Agricolus ha studiato delle piattaforme specifiche per alcune monocolture come la coltura dell’olivo, della vite, del tabacco e del mais. Che cosa hanno queste in più rispetto alla piattaforma per le aziende agricole con pluricoltura?

Le sottoscrizioni dedicate all’olivo, alla vite, al tabacco e al mais forniscono modelli previsionali specifici per tali colture appunto. Nel caso della vite, ad esempio, è possibile prevedere fitopatie (Peronospora, Oidio, Muffa Grigia) e infestazioni (Tignoletta) e intervenire tempestivamente, nonché avere stime di previsione sulla qualità e la quantità della vendemmia. Nel caso dell’olivo i modelli prevedono sia sviluppo che mortalità della temuta mosca olearia, e così via. Le aziende che hanno più colture possono usufruire in ogni caso dei modelli previsionali per fenologia e irrigazione: ovviamente se tra le diverse colture hanno anche olivo, vite, tabacco o mais, possono agganciare le specifiche sottoscrizioni.

Per dare un supporto in più a professionisti del settore agricolo e a studenti, Agricolus offre dei corsi per dare una formazione di tipo tecnico e per aggiornare sulle ultime tecnologie in campo, quali sono le modalità per poter partecipare?

Agricolus crede moltissimo nella formazione e nell’aggiornamento dei professionisti del settore, per questo abbiamo deciso di dare vita all’Agricolus Professional Academy: pensiamo sia un valore aggiunto da offrire a chi decide di adottare le nuove tecnologie nel proprio lavoro e vogliamo mettere a disposizione tutta la nostra competenza per trasferire il know-how necessario. I corsi partono dal livello base, gratuito, a quello advanced. Per partecipare è possibile consultare il calendario dei corsi sulla pagina del sito dedicata all’Academy o scrivere una mail all’indirizzo academy@agricolus.com.

Ovviamente visto il periodo di emergenza che abbiamo vissuto e che ancora ci impone determinati limiti, i corsi in presenza sono rimandati a data da destinarsi, ma abbiamo già completato un primo ciclo di webinar di stampo formativo che ha avuto grande seguito, e a breve ripartiremo con un secondo.

Grazie ai ragazzi di Agricolus per la disponibilità, per eventuali informazioni potete consultare il loro sito internet www.agricolus.com