Giovedì 12 novembre 2020, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica.

Una giornata di confronto teorico e pratico fra esperti e docenti provenienti da diverse università, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, imprenditori agricoli. Il Convegno internazionale di biodinamica è una preziosa occasione di approfondimento che l’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza grazie al contributo dell’Istituto di formazione Apab e di Demeter Italia, ad un finanziamento della Regione Toscana e ai patrocini di Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Fondo Ambiente Italiano.

Il programma sarà presto disponibile. Invitiamo quindi a prendere nota della data e a condividere il presente invito a tutti i vostri contatti potenzialmente interessati. Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi attraverso la diretta streaming.

Programma di giovedì 12 novembre 2020 da Palazzo Vecchio, Salone dei cinquecento, Firenze.

8.30 Registrazione
9.15 Introduzione e saluti istituzionali
11.00 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – da confermare
11:15/19:00 Sessioni:
– Le basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica,
– Cibo contadino e multinazionali,
– Agricoltura e bene comune,
– Salute e bene comune,
– Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica.
Relatori di chiara fama si susseguiranno per approfondire il tema che accompagna l’evento, “Un’agricoltura di salute. Ricerca innovazione e formazione per il futuro della Terra”.

Nel salone del Cinquecento adotteremo tutte le precauzioni necessarie che comprenderanno una riduzione del numero di partecipanti in presenza. L’intero convegno sarà comunque ripreso e trasmesso in diretta streaming a cura di AgricolturaBio.info.